Christian's profile                        ...PhotosBlogLists Tools Help

Blog


    January 22

    Buona la Coca Cola!

    Roma, 22 gen. (Apcom) - Bere troppa coca-cola fa male ai reni, anche se si beve quella light. E non si tratta più di una leggenda metropolitana, ma di dati scientifici. Secondo quanto riporta oggi il New York Times, un recente studio americano pubblicato sulla rivista 'Epidemiology' dice che bere ogni giorno una certa quantità di coca-cola, e non altre bevande che contengono soda, espone ad un rischio maggiore di contrarre malattie renali croniche o di avere calcoli ai reni.

    E' noto che bere la soda o troppe bevande che la contengono può non solo far ingrassare, fino all'obesità, ma anche portare al diabete. Quando però i problemi cominciano a riguardare i reni, è logico cominciare a chiedersi se tra il bere semplicemente soda oppure coca cola ci sia una differenza, dato che la nota bevanda americana contiene alti livelli di acido fosforico, un composto normalmente associato a problemi e calcoli renali.

    Al risultato sono giunti gli scienziati del National institutes of health (Nih) che hanno messo a confronto le abitudini alimentari di 465 persone con problemi renali cronici con 467 persone sane. Dopo aver controllato i diversi fattori di rischio a carico di queste persone e altri fattori di varia natura, hanno scoperto che bere due o più lattine di coca-cola al giorno, normali o anche in formato dietetico, espone ad un rischio doppio di contrarre malattie croniche renali. Mentre bere due o più bevande con aggiunta di anidride carbonica non presenta alcun rischio per i reni.

    Gli autori dello studio, oltre ad avere già sfatato alcune leggende, ritengono necessario fare ulteriori ricerche, per approfondire il ruolo dell'acido fosforico, che per la sua capacità di 'strappare' via il calcio dalle ossa, sembra aumentare il rischio di calcoli ai reni o di provocare altri tipi di malattie croniche, come la diminuzione della funzionalità renale.

    Tutto ciò per quelli che a casa mia si lamentano che non ho la Coca-Cola originale: io ci tengo alla loro salute, ma loro mi danno del tirchio. Adesso che studi scientifici lo dimostrano, è ovvio che comprerò solo Coca-Cola fino a quando non mi chiederanno di cambiare, o fino a quando non ne ricoverano qualcuno...

    Comments

    Please wait...
    Sorry, the comment you entered is too long. Please shorten it.
    You didn't enter anything. Please try again.
    Sorry, we can't add your comment right now. Please try again later.
    To add a comment, you need permission from your parent. Ask for permission
    Your parent has turned off comments.
    Sorry, we can't delete your comment right now. Please try again later.
    You've exceeded the maximum number of comments that can be left in one day. Please try again in 24 hours.
    Your account has had the ability to leave comments disabled because our systems indicate that you may be spamming other users. If you believe that your account has been disabled in error please contact Windows Live support.
    Complete the security check below to finish leaving your comment.
    The characters you type in the security check must match the characters in the picture or audio.

    To add a comment, sign in with your Windows Live ID (if you use Hotmail, Messenger, or Xbox LIVE, you have a Windows Live ID). Sign in


    Don't have a Windows Live ID? Sign up

    Trackbacks

    The trackback URL for this entry is:
    http://capt-wolf-teenay.spaces.live.com/blog/cns!E30206B811BEB8EC!769.trak
    Weblogs that reference this entry
    • None